2008-06-08

Riso al vapore con pollo a cubetti

Caro Emma,
oggi corrispondo dalla cucina di casa mia. L'ho promesso al Pignalosa ed ecco qua la mia ricetta: riso al vapore con pollo a cubetti.
Per fare un ottimo riso al vapore con pollo a cubetti è necessario prima di tutto avere una vaporiera, cioè una pentola con i buchi per far passare il vapore che viene dall'acqua bollente contenuta nel fondo della speciale pentola.
Insomma quando tutto inizia a bollire, cioè quando la pentola inizia a bollire, nel senso che vi sembrerà che la pentola stia per prendere il volo dentro una nuvola bollente e umida, solo allora aprirete il coperchio! I miopi dovranno considerare l'eventualità di un appannaggio totale delle lenti degli occhiali, quindi tenetevi vicino un panno morbido per pulire i vetri degli occhiali, ma mentre li togliete fate attenzione a non rimanere accecati dalla suddetta nuvola di vapore bollente che cercherà di insinuarsi dentro alle vostre povere pupille miopi.
Dicevo, una volta aperto il coperchio buttateci dentro due manciate di riso e un bicchiere di acqua che avete fatto bollire a parte in un piccolo pentolino. Se prendete il bicchiere con l'acqua bollente con le mani vi scottate di sicuro, come minimo vi cade il bicchiere e si frantuma sui vostri piedini, quindi prendete la misura di un bicchiere di acqua prima di versarla nel pentolino dove andrà a bollire, ma poi pure il pentolino tiratelo su con una presina. Ci siete?
Dunque avete messo il riso e l'acqua bollente nella pentola bollente, ora aggiungete un pizzico di sale e aspettate. Intanto tagliate il pollo a cubetti.
Non mescolate mai il riso, fidatevi, e aprite il coperchio solo 10 minuti più tardi per ammirare la vostra fragrante massa di chicchi bianchi! A quel punto trattenete l'eccitazione giusto il tempo necessario per versare un po' di olio extravergine, mescolare velocissimi prima che tutto si attacchi alla pentola e versate in un piatto da portata. Spolverate di parmigiano.
Ora potete mangiare il riso, ma solo se intanto avete messo nella stessa pentola di prima anche i pezzetti di pollo con qualche aroma e sale.
Se però avevate in casa due vaporiere potevate fare tutto contemporaneamente e mangiare il riso con il pollo di fianco, ma credo sia già strano averne una di vaporiera, due mi sembra un po' da esauriti, no?
Allora quando avete finito il riso c'è il caso che il pollo sia pronto. Estraete e versate sul piatto.
Colite, gastrite, virus intestinali, mal d'amore, malinconia, cagotto e vomitino, tutto guarirà in pochi bocconi!
Saluti.

Ps: lavate subito la vaporiera, se no i resti si appiccicheranno per sempre!

Etichette:

1 Commenti:

Alle 10 giugno 2008 alle ore 18:33 , Anonymous Pasquale Pignalosa ha detto...

carissima Mag
complimenti per la ricetta. L'unico appunto che mi sento di muoverle è che è veramente "sana".
Io per combattere la colite uso i seguenti ingredienti: vino rosso, salame, legumi, ortaggi produttori di gas come il cavolfiore o i broccoli.
Spesso la colite trionfa, ma in questa battaglia infinita qualche volta vinco anch'io e la soddisfazione è grande...
in effetti l'unica vera cura per la colite è essere felici...
baci

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page