2009-10-31

Black Books



Black Books é una libreria. I libri sono tutti ammucchiati qua e lá, in disordine. L’ambiente é polveroso e scassato ma accogliente.

Nella libreria ci lavora il padrone, Bernard, misantropo alcolizzato e fumatore accanito, e Manny, un personaggio talmente eccentrico da non trovare aggettivi per descriverlo. Fran é la terza protagonista, amica dei due e compagna di bevute di Bernard, passa il suo tempo tra la libreria e situazioni assurde. Apparizioni sporadiche di David Walliams (Little Britain).


Di tutti i telefilm britannici che ho visto finora, questo é in decisamente il miglior prodotto. Ambientazione originale, dialoghi e situazioni completamente surreali, personaggi fuori dagli schemi (Bernard, che non vuole vender i libri perché dopo li deve riordinare, Manny che lascia la libreria in una puntata e si trasforma in un’ “accompagnatrice”), tutto cio’ che capita nella puntata é inaspettato. Il tutto condito con un’ ironia tagliente, mai volgare. Una comicitá se vogliamo piú vicina ai Monty Python rispetto ai soliti telefilm inglesi, che come avrete intuito se avete letto i miei post precedenti rifuggono facilmente nel trash. Bellissima.

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

2009-10-22

Restyling logo Hello Bologna



Per Dsign ho realizzato questo restyling del logo di Hello Bologna, portale dedicato al turismo business a Bologna.

Etichette: ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

2009-10-21

Zefiro

Felici gli amati
e felici gli amanti
Felici coloro che
possono prescindere dall'amore
Felici i felici
(Jorge Luis Borges)

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

2009-10-19

The Inbetweeners



Una strategia efficace per riprendersi da un momento di crisi é osservare qualcuno, magari che non ti sta molto simpatico, che se la passa peggio di te. É esattamente la grande idea di questo telefilm, “The inbetweeners”.

Narra di quattro adolescenti alle prese con la scoperta della vita e, in particolare, delle ragazze. Non é possibile narrare le catastrofiche figure di merda in cui incorrono. Il livello di imbarazzo dello spettatore finalmente e inesorabilmente raggiunge il parossismo. Se quando ripensi alla tua adolescenza credi di essere stato impacciato e inopportuno nella maggior parte delle relazioni sociali che hai vissuto, dopo che avrai visto questo telefilm potrai finalmente tirare un sospiro di sollievo.

Se invece sei nel pieno dell’adolescenza o ci stai per entrare, questo telefilm é un perfetto manuale su tutto cio’ che un ragazzino maschio dovrebbe evitare di fare. E in piú, I quattro protagonisti, oltre ad essere stereotipi di rara banalitá (il secchione, il carino ma impacciato, il contaballe, il totale idiota) sono di un’antipatia unica. Quindi per una volta non ci si sente in colpa per le disgrazie altrui.

Temo che le intenzioni di chi ha ideato questa serie non fossero queste e credo che se ne parlaste ad un inglese lo prenderebbe un po’ piú sul serio, ma per la nostra sensibilitá questo é il migliore uso che ne possiam fare.

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

2009-10-15

La torre riflette


(Foto di Marta Papini)
8.000 persone col naso all'insù erano in via Rizzoli sabato 10 ottobre per La torre riflette, la più grande videoproiezione architettonica mai realizzata in città.

I novecento anni di storia della torre degli Asinelli sono stati proiettati sui 97m della torre stessa, tramite i visual di Elisa Serravalli. Un progetto Articolture nell'ambito de La selva turrita, progetto di valorizzazione delle torri di Bologna

Per questo evento ho realizzato la comunicazione visiva. Manifesti 140x200 in affissione per la città, cartoline, vele.
(Foto di Daniele Mantovani)

Qui trovate una esaustiva documentazione fotografica della serata ad opera di Marta Papini.

Etichette:

2 Commenti:

Alle 19 novembre 2009 alle ore 11:23 , Anonymous Nicolò Bugatto ha detto...

Grandissimo lavoro.
Tra le citazioni vorrei aggiungere anche Domecgi computer graphic studio.
Che per Articolture e Elisa Seravalli ha
realizzato lo spettacolare crollo e l'incendio della torre che hanno stupito e lasciato a bocca aperta migliaia di persone.

 
Alle 27 settembre 2011 alle ore 17:45 , Anonymous DomeCGI ha detto...

http://www.domecgi.com/

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

2009-10-12

Eggleston alla Cineteca di Bologna

Ho realizzato per Dsign la cartolina per la proiezione di By the ways – A Journey with William Eggleston alla Cineteca di Bologna.

Etichette: ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

2009-10-07

Rupi del vino, un film documentario di Ermanno Olmi, tre progetti di locandina


Per Dsign ho fatto tre proposte di locandina di Rupi del vino, l'ultimo film documentario di Ermanno Olmi. Purtroppo nessuna di queste sarà la locandina ufficiale :-(

Etichette: ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page